Cosa è il Digital Marketing

Il marketing digitale è l'uso di strategie attraverso canali digitali (internet, social, email) per raggiungere i clienti, che ormai trascorrono gran parte del loro tempo online.
Dal sito Web alla pubblicità digitale, e-mail marketing, brochure online e oltre - c'è una ampia gamma di metodi "digitali"

digital marketing SEO Social

I principali strumenti del Marketing Digitale

1 - Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Questo è il processo di ottimizzazione del tuo sito Web per "posizionarsi" più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, aumentando così la quantità di traffico organico (o gratuito) ricevuto dal tuo sito Web. I canali che beneficiano della SEO includono siti Web, blog e infografiche.

2 - Content Marketing
Questo termine indica la creazione e la promozione di risorse di contenuto allo scopo di generare consapevolezza del marchio - brand awareness, crescita del traffico, generazione di lead e clienti. I mezzi che possono svolgere un ruolo nella tua strategia di marketing dei contenuti includono:
Post di blog: scrivere e pubblicare articoli su un blog aziendale consente di dimostrare la propria esperienza nel settore e di generare traffico di ricerca organico per la propria attività. Questo alla fine ti dà maggiori opportunità di convertire i visitatori del sito Web in lead per il tuo team di vendita.
Ebook: contenuti di lunga durata aiutano a educare ulteriormente i visitatori del sito Web. Ti consente inoltre di scambiare contenuti con le informazioni di contatto di un lettore, generando contatti per la tua azienda e indirizzando le persone lungo il percorso che hai definito.
Infografica: a volte i lettori vogliono che tu non lo dica, ma che mostri. Le infografiche sono una forma di contenuto visivo che aiuta i visitatori del sito Web a visualizzare un concetto che si desidera aiutarli ad apprendere.

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3 - Social media marketing
Promuove il tuo Brand e i tuoi contenuti sui canali dei social media per aumentare la consapevolezza del marchio, guidare il traffico e generare contatti per la tua attività. I social media più diffusi sono :
• Facebook. • Twitter. • LinkedIn. • Instagram. • Snapchat. • Pinterest.

4 - Pay Per Click (PPC)

PPC è un metodo per indirizzare il traffico verso il tuo sito web pagando un editore ogni volta che avviene un click sul tuo annuncio. Uno dei tipi più comuni di PPC è Google Ads, che ti consente di pagare un prezzo "per click" dei link inseriti. Altri canali in cui è possibile utilizzare PPC includono:
Annunci a pagamento su Facebook: qui, gli utenti possono pagare per personalizzare un video, un post di immagine o una presentazione che Facebook pubblicherà nei feed di notizie delle persone che corrispondono al pubblico della tua attività.
Campagne di annunci Twitter: qui gli utenti possono pagare per inserire una serie di post o badge nei feed di notizie di un pubblico specifico, tutti dedicati a raggiungere un obiettivo specifico per la tua attività.
Messaggi sponsorizzati su LinkedIn: qui, gli utenti possono pagare per inviare messaggi direttamente a utenti specifici di LinkedIn in base al loro settore e al loro background.

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5 - Marketing di affiliazione

Questo è un tipo di pubblicità basata sulle prestazioni in cui ricevi commissioni per la promozione di prodotti o servizi di qualcun altro sul tuo sito web. I canali di marketing di affiliazione includono:
• Hosting di annunci video tramite il Programma partner di YouTube.
• Pubblicare link di affiliazione dai tuoi account sui social media.

6 - Pubblicità nativa

La pubblicità nativa si riferisce a pubblicità principalmente basate sui contenuti e presenti su una piattaforma insieme ad altri contenuti non a pagamento. I post sponsorizzati da BuzzFeed sono un buon esempio, ma molte persone considerano anche la pubblicità sui social come "nativa", ad esempio la pubblicità su Facebook e la pubblicità su Instagram.

7 - Automazione del marketing

L'automazione del marketing si riferisce al software che serve per automatizzare le tue operazioni di marketing di base. Molti dipartimenti di marketing possono automatizzare attività ripetitive che altrimenti svolgerebbero manualmente, come ad esempio:
Newsletter via e-mail: l'automazione e-mail non ti consente solo di inviare e-mail automaticamente ai tuoi abbonati. Può anche aiutarti a ridurre ed espandere l'elenco dei contatti in base alle necessità, in modo che le tue newsletter vengano indirizzate solo alle persone che vogliono vederle nelle loro caselle di posta.
Pianificazione dei post sui social media: se desideri aumentare la presenza della tua organizzazione su un social network, devi pubblicare post di frequente. Questo rende la pubblicazione manuale un po 'un processo indisciplinato. Gli strumenti di pianificazione dei social media spingono i tuoi contenuti sui canali dei social media per te, così puoi dedicare più tempo a concentrarti sulla strategia dei contenuti.

8 - Marketing via email

L'email è il mezzo fondamentale per comunicare con il proprio pubblico. Essa è spesso utilizzata per promuovere contenuti, sconti ed eventi, nonché per indirizzare le persone verso il sito Web dell'azienda. I tipi di email di una campagna di email marketing:
• Newsletter di iscrizione al blog.
• Email di follow-up agli utenti che hanno scaricato qualcosa.
• Email di benvenuto del cliente.
• Promozioni ai membri del programma fedeltà.
• e-mail periodiche per mantenere i clienti.

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09- Contenuto sponsorizzato

Con i contenuti sponsorizzati, paghi un'altra società o entità per creare e promuovere contenuti che trattino in qualche modo il tuo marchio o servizio. Un classico contenuto sponsorizzato è l'influencer marketing. Con questo tipo di contenuti sponsorizzati, un Brand sponsorizza un influencer nel suo settore per pubblicare post o video relativi all'azienda sui social media. Un altro tipo di contenuto sponsorizzato potrebbe essere un post o un articolo di blog scritto per evidenziare un argomento, inerente al tuo Brand. 

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